Se vi ritrovate a tossire e starnutire in primavera o in autunno, probabilmente date la colpa alle allergie e magari prendete anche qualche farmaco da banco o da prescrizione per aiutarvi. I ricercatori hanno stabilito che l’MSM può contribuire ad alleviare i sintomi comuni della rinite allergica stagionale (SAR), come starnuti, congestione nasale, pressione sinusale e tosse.

Di conseguenza, fornendo il massimo carico nutrizionale e un numero di particelle sufficiente a raggiungere tutti i recettori CBD del corpo.

L’infiammazione è la risposta naturale del corpo a lesioni e infezioni.

Quando ci si taglia un dito, si sbatte un ginocchio o ci si ammala di influenza, il corpo risponde attivando il sistema immunitario. Sebbene una certa infiammazione sia necessaria per difendere il corpo dai danni, l’infiammazione cronica può essere dannosa per la salute. Le ricerche in corso hanno collegato l’infiammazione cronica a malattie cardiache, diabete e disturbi cerebrali. Naturalmente, esistono anche condizioni caratterizzate direttamente dall’infiammazione, come le malattie infiammatorie intestinali (IBD), l’artrite e la gotta. L’artiglio del diavolo è stato proposto come potenziale rimedio per le condizioni infiammatorie perché contiene composti vegetali chiamati glicosidi iridoidi, in particolare l’arpagoside. In studi in provetta e su animali, l’arpagoside ha ridotto le risposte infiammatorie.

Ad esempio, uno studio sui topi ha dimostrato che l’arpagoside ha soppresso in modo significativo l’azione delle citochine, molecole del corpo note per promuovere l’infiammazione.

Sebbene l’artiglio del diavolo non sia stato studiato in modo approfondito negli esseri umani, le prove preliminari suggeriscono che potrebbe essere un trattamento alternativo per le condizioni infiammatorie.

Il ginseng è stato utilizzato per migliorare la salute generale. È stato anche utilizzato per rafforzare il sistema immunitario e aiutare a combattere lo stress e le malattie. Esistono diversi tipi di ginseng. Il ginseng asiatico (proveniente da fonti cinesi e coreane) è stato utilizzato per la scarsa lucidità, il diabete e la disfunzione erettile maschile. Il ginseng americano è stato utilizzato per il diabete e per ridurre il rischio di raffreddore e influenza. Il ginseng siberiano è stato utilizzato per ridurre il rischio di raffreddore e influenza e…

La Teanina è un aminoacido presente nel tè e in alcuni funghi. Si presenta in due forme: L-teanina e D-teanina. La L-teanina è la forma più comune. La teanina è simile al glutammato, un aminoacido presente in natura. Il glutammato aiuta a trasmettere gli impulsi nervosi nel cervello. A volte la teanina agisce come il glutammato nell’organismo. Altre volte, invece, sembra bloccare gli effetti del glutammato. La teanina può anche influenzare le sostanze chimiche cerebrali GABA, dopamina e serotonina. Si usa la L-teanina per migliorare le funzioni mentali. Viene utilizzata anche per l’ansia, i disturbi mentali, lo stress e altre condizioni.

L’acido linoleico coniugato (CLA) è un tipo di grasso. I latticini e la carne bovina sono le principali fonti di CLA nella dieta. La maggior parte degli integratori di CLA viene ricavata dall’olio di cartamo. Il CLA può contribuire a ridurre i depositi di grasso corporeo e a migliorare la funzione immunitaria. La dieta media fornisce 15-174 mg di CLA al giorno. Le persone assumono comunemente il CLA per bocca per la perdita di peso. Viene spesso utilizzato anche per il bodybuilding e la forma fisica, ma le prove scientifiche a sostegno di questi usi sono limitate.

L’eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) è un arbusto legnoso talvolta chiamato ginseng siberiano. Non è un vero ginseng. A volte viene utilizzato come adattogeno.

L’eleuterococco è spesso considerato un adattogeno. Gli adattogeni sono una classe di sostanze che si ritiene stimolino la resistenza dell’organismo a fattori di stress fisico, ambientale ed emotivo. L’eleuterococco contiene molte sostanze chimiche che agiscono sul cervello, sul sistema immunitario e su alcuni ormoni. Le persone usano l’eleuterococco per l’herpes genitale, il diabete, le prestazioni atletiche, la memoria e le capacità di pensiero, il raffreddore comune e molte altre condizioni.