La legge di Hering definita anche come “legge della direzione della guarigione” o “legge della guarigione vera” include tre principi fondamentali.
Qui ne esamineremo i due principali:
In ogni vera risoluzione di una condizione fisica i sintomi scompaiono dall’interno verso l’esterno ed in ordine inverso alla loro comparsa.
a) dall’interno verso l’esterno: ovvero dal centro alla periferia, da organi nobili quali il Cuore, Fegato, Reni ad organi più periferici quali Cute e Mucose. Il processo di auto guarigione naturale dell’organismo (Vis Medicatrix Naturae) che la naturopatia lavora per stimolare (senza curare direttamente la malattia) cerca di liberare l’organismo, di depurarlo e di portare in superfice o verso l’esterno tutti i prodotti tossici.
b) In ordine inverso alla loro comparsa: cioè per primi scompaiono i sintomi e disturbi comparsi per ultimi, poi gradualmente scompaiono quelli più vecchi. Se la malattia ha seguito un certo percorso ed un certo tragitto , la “GUARIGIONE NATURALE” (definita sopra) percorre lo stesso tragitto in senso inverso. Si verifica un percorso a ritroso in quanto possono riapparire sintomatologie recenti e di più vecchia data.
Questo secondo punto (ma in qualche modo anche con un collegamento al primo) è il più importante in quanto se non compreso può bloccare i progressi di una persona nonostante questa si sia ben indirizzata verso una guarigione naturale stimolata dall’organismo stesso.
Ecco cosa può succedere (e cosa che in effetti è successo in vari casi di mia esperienza diretta): la persona inizia un percorso naturopatico per disturbi gastroenterici, lungo tale percorso ritorna una bronchite (o altro) che si era verificata 4 anni fa, la persona si spaventa pensando che il programma non stia ottenendo gli effetti desiderati (ma al contrario) ed abbandona lo stesso.
Di fatto era ben avviata verso un miglioramento attraverso le leggi di Hering ma non capendo il meccanismo ha tratto frettolosamente erronee conclusioni. Purtroppo ho visto varie persone rinunciare ad un percorso che avrebbe consentito loro una migliore condizione di salute a causa di questo fenomeno mal compreso.
Il fenomeno è simile ma non uguale alla “crisi di guarigione” che molti di voi conoscono in quanto fa parte delle istruzioni per chi intraprende un percorso naturopatico. La crisi di guarigione in genere determina reazioni abbastanza note e fisse ed è causata dal rimettere in circolo tossine depositate in profondità.
Spesso tale fenomeno è più presente all’inizio del programma o all’inizio della depurazione del fegato mentre le leggi di Hering sono proprio inerenti a tutto il percorso di miglioramento e possono dare reazioni molto diversificate ed individuali poiché il deterioramento della salute (in generale o riferita solo ad un organo od apparato) ha seguito percorsi diversi; c’è chi ha iniziato con un eccesso di fumo che ha prima generato delle bronchiti e poi dei problemi di pelle e stanchezza nel qual caso la persona potrebbe sperimentare un temporaneo ritorno prima di una bronchite e poi di eruzioni cutanee.
Oppure chi ha iniziato la sua spirale discendente con un’ulcera gastrica degenerata poi in disturbi intestinali potrebbe ri-incontrare gli stessi problemi in senso inverso alla loro comparsa.
Attenzione ! Non necessariamente il processo di auto guarigione determina sintomi evidenti secondo le leggi di Hering. E’ possibile che tali leggi si verifichino in modo lieve senza superare la soglia al di sopra della quale la sintomatologia diventa evidente.
Quando si verificano sintomatologie lungo un percorso naturopatico si tratta comunque di un processo di guarigione e quindi molto più controllabili a differenza di un’espressione vera e propria della sintomatologia relativa alla stessa malattia in fase acuta.
In altre parole se ritorna una bronchite come espressione della guarigione secondo la legge di Hering questa sarà molto più facilmente trattabile rispetto alla malattia originale. L’importante è comprendere bene il fenomeno e persistere nel percorso senza interrompere il trattamento naturale poiché è solo continuandolo che la situazione di risolverà in modo stabile.
Perché è utile conoscere tali leggi ?
Legge di Hering
1) Consente di comprendere se la persona lungo il percorso di miglioramento fisico stia avviando o meno il suo processo di auto guarigione consentendo di capirne l’evoluzione e lo stato di avanzamento verso una condizione di migliore salute.
2) Consente di trattare eventuali ritorni di sintomi o condizioni passate nel modo giusto.
3) Evita che la persona, se correttamente informata, interrompa il percorso di stimolo dei meccanismi di auto guarigione magari spaventato dal ritorno parziale e temporaneo di alcuni sintomi passati.
Vis Medicatrix Naturae = è un principio esposto per la prima volta da Ippocrate (considerato proprio dalla medicina ufficiale ortodossa il primo medico – vedi il giuramento di Ippocrate) il quale affermava:
“ogni organismo possiede una Energia vitale, un potere energetico innato che gli consente una certa capacità difensiva naturale”.
Commenti recenti