Artrite
- traumi
- infezioni
- malattia metabolica
- malattia autoimmune
- farmaci (artrite idiopatica)
Da ognuna di queste tendenzialmente ne deriverà una forma di artrite specifica, anche se non è sempre possibile correlarle con precisione considerando come nella maggior parte delle condizioni la patologia sia multifattoriale e complessa.
Alle cause principali possono inoltre essere associati svariati fattori di rischio:
- predisposizione genetica
- stile di vita scorretto, in particolare alimentazione non sana e poca attività
fisica da cui sovrappeso e obesità - fattori ambientali
- sesso (le donne sono più propense a sviluppare artrite alle piccole
articolazioni delle mani) - età (anziani e donne in post-menopausa sono i soggetti più a rischio)
I sintomi possono presentarsi in maniera intermittente durante tutta la vita, a diversi gradi di intensità e rimanendo silenti anche per molti anni.
Sintomi fisici
- Dolore articolare
- Rigidità delle articolazioni
- Rumori articolari
- Deformità
- Tumefazione
- Gonfiore
- Rossore e calore
- Stanchezza
- Febbre
Sintomi psicologici e sociali
- Ansia
- Depressione
- Senso di impotenza e di mancata autonomia
- Tendenza all’isolamento
- Difficoltà nell’ambiente di lavoro o scolastico
- Peggioramento generale della qualità di vita
Tra le diverse forme di artrite, le più comuni sono:
- Artrite reumatoide: è una malattia infiammatoria e autoimmune che non interessa solo le articolazioni ma anche altri tessuti e organi tra i quali cuore, occhi e polmoni. Anche il sistema immunitario e cardiocircolatorio risentono di questa patologia. Colpisce prevalentemente le donne in età riproduttiva.
- Artrite reumatoide giovanile: è una condizione abbastanza rara che può colpire i bambini con sintomi e caratteristiche simili alla forma adulta. gotta: è una tipologia di artrite metabolica causata dall’accumulo di cristalli di acido urico a livello dei tessuti connettivi propri delle articolazioni, in seguito ad abuso di alcol o droghe, alimentazione scorretta o di altre patologie. Si manifesta con attacchi di dolore improvvisi e intensi, solitamente durante il riposo notturno, associati a infiammazione e gonfiore. È in genere più frequente tra gli uomini di mezza età, anche se può interessare anche le donne soprattutto dopo la menopausa.
- Lupus eritematoso sistemico: malattia autoimmune e infiammatoria a carico di articolazioni, pelle, reni, cuore, polmoni, vasi sanguigni e cervello.
Una diagnosi precoce e ben formulata permette, dunque, di iniziare tempestivamente il percorso di gestione della malattia raggiungendo risultati migliori e, quindi, una prognosi più favorevole.
Nel complesso, l’obiettivo di tutte queste strategie di intervento è quello di alleviare il dolore oltre che aumentare la mobilità migliorando la qualità della vita del paziente.
In molti casi è necessario combinare fra loro più terapie o trattamenti differenti per ottenere un beneficio apprezzabile.
Il riposo alternato a una attività fisica adeguata e una corretta dieta rimangono utili alternative terapeutiche, nonché di prevenzione, applicabili trasversalmente a tutte le tipologie di artrite.
Il CBD ed il CBG, pur agendo singolarmente, possono interagire con il sistema muscolo-scheletrico per ridurre lo stress sui muscoli e sulle articolazioni, ridurre l’espressione dell’infiammazione e altre condizioni patologiche che portano al dolore cronico e all’artrite nel corpo.
Una combinazione di CBD/CBG può potenziare l’attività dando un contributo maggiore.
Se hai deciso di entrare adesso in Cili clicca sul pulsante sotto.
Clicca qui ed entra in Cili
Oppure compila il modulo sotto per avere ulteriori informazioni, oppure chiamami prima al 333 6447527 per avere le giuste notizie prima dell’acquisto.
Iscrizione Newsletter
Commenti recenti